IL SIGNORE VI HA ASPETTATO QUI SU QUESTA MONTAGNA

Giovanni Paolo II, 24/03/2000

Lettera agli amici del Seminario

Carissimi fratelli e sorelle,

in questi giorni avevamo un gran desiderio di scrivervi per raccontare, a tutti voi che ci sostenete, gli eventi gioiosi che il Signore ci sta donando di vivere in questo tempo di Avvento, preparandoci così alla letizia più grande che è la sua venuta in mezzo a noi.

Nell’ultimo mese abbiamo avuto la grazia di vivere l’ordinazione diaconale di tre dei nostri seminaristi. Come sapete, il nostro è un Seminario diocesano e missionario latino, che accoglie tuttavia anche candidati al presbiterato appartenenti ai diversi riti delle Chiese orientali cattoliche presenti qui in Terra Santa.

Perciò, la prima ordinazione, che ha avuto luogo il 20 Novembre, è stata un evento storico, giacché è stata la prima volta per il nostro seminario in cui è stato ordinato diacono un seminarista di rito maronita, Rodi, israeliano di origine libanese, per l’imposizione delle mani del Vescovo Mons. Moussa El-Hage e in presenza della Comunità dell’Arcieparchia maronita di Haifa e Terrasanta.

    Ordinazione Diaconale Rodi

Il 9 Dicembre, poi, sono stati ordinati diaconi anche Juan Manuel, proveniente dalla Colombia, e Giovanni, dall’Italia. Essendo in questo caso seminaristi di rito latino sono stati ordinati dal nuovo Amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, recentemente nominato da Papa Francesco, Mons. Pierbattista Pizzaballa. Era per lui la prima volta che conferiva come Vescovo un’ordinazione!

 Ordinazione Diaconale

Che meraviglia è, cari fratelli, vedere l’abbandono con cui questi giovani offrono la propria vita per servire la Chiesa, la speranza che anima il loro desiderio di annunciare l’amore di Dio a ogni uomo, la gioia con cui vivono la loro missione di operai in questa piccola e tormentata vigna che è la chiesa di Terra Santa!

Siamo grati a Dio, alla Chiesa, al Cammino, a Kiko, Carmen e P. Mario, ai nostri catechisti e a tutti voi, per questi frutti. Chi siamo noi per essere spettatori di tante meraviglie nella Chiesa? Sicuramente anche Carmen (che amava tanto la Terra Santa!) si sarà rallegrata dal Cielo…

Vi dobbiamo anche ringraziare dell’aiuto che sempre ci offrite, e in particolare in questo periodo di feste. Come sapete, il nostro seminario può andare avanti solo grazie alla generosità di chi come voi sceglie di sostenerlo per mantenere viva la sua missione in Terra Santa. Noi vi ricordiamo ogni giorno nell’adorazione al Santissimo Sacramento, ma in questo Natale la nostra preghiera per voi salirà da Betlemme, dove Gesù ha scelto di scendere per mettere la sua tenda tra gli uomini e dove avremo la grazia di celebrare la Santa Notte di Natale.

Speriamo fortemente che queste notizie vi rallegrino e vi aiutino a vedere l’opera di Dio che agisce nelle vite di tutti noi, suoi figli, con la tenerezza di un Padre buono. In questi ultimi giorni che ci separano dal Natale vi auguriamo davvero che il cuore di ognuno di voi possa aprirsi per accogliere Cristo che viene e possiate contemplarlo con lo stupore dei bambini e la semplicità dei pastori di Betlemme.

Preghiamo in questo tempo che ci sia data la grazia per accogliere questo grande mistero: il nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo che si fa piccolo e povero per venire ad incontrare tutti quelli che sono disposti ad accoglierlo.

Lasciamo allora che l’invito di Isaia – «Consolate, consolate il mio popolo» – risuoni nel nostro cuore in questo tempo di Avvento (…). Se noi ci affidiamo a Lui con cuore umile e pentito, Egli abbatterà i muri del male, riempirà le buche delle nostre omissioni, spianerà i dossi della superbia e della vanità e aprirà la strada dell’incontro con Lui (Papa Francesco, Angelus 7 Dicembre 2014)

 

Buon Natale!

I formatori del Seminario,

d. Francesco Giosuè Voltaggio

d. Paolo Alfieri

d. Germano Lori

d. Antonio Martin Carrasco

 

 

P.S.: Ecco il link del Sito del Patriarcato Latino di Gerusalemme, dove potete leggere l’articolo relativo alle Ordinazioni Diaconali e trovare più foto delle ordinazioni diaconali: http://it.lpj.org/2016/12/14/ordinazioni-diaconali-al-redemptoris-mater-di-galilea-il-servizio-e-la-forma-piu-alta-che-una-vita-puo-assumere/

 

 

Per sostenere il Seminario:

Banca: Bank Leumi – Tiberias; Branch: 10-970; Account n.: 0034088/59

Nome dell’Account: Neocatechumenal Way – “Seminary Redemptoris Mater”

Swift Code: LUMIILITTLV; IBAN: IL020109700000003408839

Indirizzo: Ha-abanim St.1 – 14201 TIBERIAS; Causale: Donazione volontaria