IL SIGNORE VI HA ASPETTATO QUI SU QUESTA MONTAGNA

Giovanni Paolo II, 24/03/2000

Ordinazione diaconale 2013 in Galilea

MONTE DELLE BEATITUDINI – Lo scorso venerdì 8 novembre, la Chiesa di Terra Santa ha avuto la gioia di accogliere nel suo seno quattro nuovi diaconi, ordinati per il Patriarcato Latino di Gerusalemme.

La celebrazione di ordinazione è stata presieduta da S.B. il Patriarca Mons. Fouad Twal, presso il Monastero Domus Galilaeae, situato sulla sommità del Monte delle Beatitudini, vicino ai luoghi in cui Gesù ha chiamato per nome i suoi Apostoli.

I nuovi diaconi provengono dal Seminario Redemptoris Mater della Galilea: Paolo Alfieri e Davide Meli, originari dall’Italia, Juan David Aragon Bueno dalla Colombia, Leandro Setuval dal Brasile. I quattro nuovi diaconi eserciteranno il loro ministero rispettivamente nelle parrocchie di Shefa‘amr (Israele), Al-Hosson e Smakieh (Giordania), Bir Zeit (Palestina). Incardinati nella chiesa madre di Gerusalemme, saranno a servizio della chiesa locale, essendo disposti, una volta ordinati presbiteri, a partire come missionari alle chiese in necessità del Medio Oriente e del mondo intero.

Alla celebrazione erano presenti vari parroci, sacerdoti di rito latino e melchita, religiosi e religiose, membri di vari movimenti ecclesiali, e molti fedeli della Terra Santa. Hanno concelebrato Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vescovo ausiliare e Vicario Patriarcale per Israele e Mons. Yousef Jules Zrey, Vescovo greco-cattolico di Gerusalemme. Erano presenti anche i parroci delle parrocchie in cui i futuri diaconi eserciteranno il loro ministero e il Rettore del Seminario Patriarcale di Beit-Jala, don Jamal Khader. Tra i molti fedeli accorsi, erano presenti anche una rappresentanza numerosa della parrocchia di Bir-Zeit, i familiari dei candidati, e vari fratelli e sorelle delle comunità neocatecumenali, nelle quali è nata la vocazione dei diaconi e dove proseguono il loro cammino di fede.

L’ordinazione è provvidenzialmente coincisa con la Festa liturgica di tutti i Santi della Chiesa di Gerusalemme. Un momento toccante della celebrazione è stato il canto del Vangelo delle Beatitudini, proprio della festa, nello stesso Monte dove Gesù lo ha proclamato.

Al termine della celebrazione, il Patriarca si è rivolto con grande gioia alle famiglie dei novelli diaconi, ringraziandole per aver donato questi figli alla Chiesa. Ha altresì ringraziato i formatori per la fatica e il lavoro compiuto in questi anni, ha sottolineato l’importanza del cammino di fede che i diaconi stanno facendo, incoraggiandoli con forza e assicurando loro la sua preghiera e vicinanza.

Dopo l’ordinazione, la comunità del Seminario, quella della Domus Galilaeae e i fratelli arabi delle comunità neocatecumenali hanno offerto un’agape fraterna, con specialità dei diversi paesi della Galilea, allietando il banchetto con canti di festa.

Fr.Francesco Giosuè Voltaggio

ordinazione diaconale 1 (68).JPGordinazione diaconale 1 (72).JPGordinazione diaconale 1 (89).JPGordinazione diaconale 1 (110).JPGordinazione diaconale 1 (114).JPG

ordinazione diaconale (57).JPG

ordinazione diaconale (101).JPGordinazione diaconale (117).JPGordinazione diaconale (121).JPGordinazione diaconale (171).JPGordinazione diaconale (172).JPGordinazione diaconale (205).JPG

ordinazione diaconale (207).JPG