IL SIGNORE VI HA ASPETTATO QUI SU QUESTA MONTAGNA

Giovanni Paolo II, 24/03/2000

Chi siamo

Il Seminario Missionario Redemptoris Mater di Galilea, che è situato sul Monte delle Beatitudini, è stato eretto canonicamente il 29 giugno 2009 dal Patriarca Latino di Gerusalemme Mons. Fouad Twal, in comunione con l’Arcivescovo greco-cattolico della Galilea, Mons. Elias Chacour (ora Arcivescovo emerito) e con l’Arcivescovo maronita di Haifa e Terra Santa, Mons. Paul Nabil Sayah (ora Vescovo di Curia di Antiochia dei Maroniti).

Essi hanno accolto con venerazione l’appello di SS. Benedetto XVI nella sua Visita Apostolica in Terra Santa (11-15 Maggio 2009) per una nuova evangelizzazione, come già auspicato dal Beato Giovanni Paolo II nella Lettera Apostolica del 2.5.1995 “Orientale Lumen” n.3.

Il Seminario Missionario Redemptoris Mater di Galilea è una comunità educativa, ai sensi del can. 115 par. 2 CIC e dei cann. 922-923 CCEO, che ha lo scopo di formare giovani e adulti al Presbiterato che, incardinati nella chiesa locale, si rendano disponibili per la nuova evangelizzazione dei paesi del Medio Oriente e del mondo intero.

Lo Studium Theologicum Galilaeae del Seminario (STG) è stato istituito al fine di offrire una rigorosa formazione accademica filosofica e teologica, grazie a professori interni e invitati. Nel 2011, la Congregazione dell’Educazione Cattolica ha concesso al nostro Centro di studi l’affiliazione alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma, come sede distaccata della sede centrale dello Studio Teologico di Gerusalemme del Seminario Patriarcale di Bet-Jala. Si tratta del primo centro di studi di filosofia e teologia cristiane in Galilea affiliato ad una Università Pontificia.