IL SIGNORE VI HA ASPETTATO QUI SU QUESTA MONTAGNA

Giovanni Paolo II, 24/03/2000

Il Vicario patriarcale in visita al Seminario “Redemptoris Mater” di Galilea Redemptoris Mater of Galilea

Articolo dal sito ufficiale del Patriarcato Latino di Gerusalemme:

VIsite-au-Séminaire-de-Galilée-300x225

KORAZIM – Dal 2009 è stato istituito in Terra Santa un secondo seminario tenuto dal Cammino neocatecumenale, il Seminario Missionario Redemptoris Mater di Galilea presso Korazim in Alta Galilea. La proprietà è stata aggiunta al Seminario del Patriarcato latino di Gerusalemme, fondato nel 1852 e con sede a Beit Jala dal 1936. Mons. Marcuzzo, vicario del Patriarca di Israele, vi si è recato in visita ufficiale – come vuole la tradizione – ad inizio dell’anno accademico.

Secondo lo Statuto di tutti gli Istituti di formazione sacerdotale del Cammino neocatecumenale, il seminario è diocesano ed è quindi sotto la responsabilità di Sua Beatitudine, il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Fouad Twal, in collaborazione con i vescovi delle Chiese melchita e maronita in Galilea.

Come vescovo diocesano, mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario del Patriarca in Israele, il 23 ottobre si è recato in visita ufficiale in occasione dell’inizio dell’anno accademico. Ha incontrato il Rettore, don Francesco Voltaggio, il Direttore della Domus Galilaeae, don Rino Rossi, i formatori, gli insegnanti, gli studenti e il personale. Egli è stato informato sull’andamento di questa importante istituzione, e ha rivolto loro un prologo-conferenze sulla formazione per l’anno appena iniziato.

Dalla vita della Chiesa locale e le notizie dal Medio Oriente, alla vita della Chiesa universale, in particolare sull’insegnamento del Papa, il vescovo ha parlato delle tre dimensioni chiave per qualsiasi formazione sacerdotale: tempo, spazio e persona.

Il Redemptoris Mater di Galilea ospita quest’anno 35 seminaristi, di cui 28 residenziali (8 nuovi in Propedeutica) e 6 in missione (nell’esperienza pastorale). La maggior parte proviene dall’estero (in particolare dall’Italia e dall’America latina) e 7 dalla Terra Santa, in particolare da Meelia, Fassouta, Eilaboun, Nahariya, Jaffa di Nazareth e Jaffa marittima. I formatori permanenti e residenziali sono 5, mentre gli insegnanti, locali o stranieri, sono una trentina. Lo Studium Theologicum Galilaeae è affiliato alla Facoltà di Teologia dell’Università Lateranense, come sezione staccata dello Studium Theologicum del Seminario Patriarcale latino di Gerusalemme, a Beit Jala.

Il seminario ha dato, nel corso degli ultimi due anni, sei ordinazioni sacerdotali. Questi sacerdoti, che parlano abbastanza bene l’arabo e l’ebraico, sono impegnati in alcune parrocchie come vicari nelle parrocchie del Patriarcato latino in Giordania e in Palestina, ed uno è già parroco di Eilat in Israele.

Il Vicario ha anche condiviso il pasto con la comunità del seminario, scambiando alcune notizie della Chiesa locale, e ringraziando, a nome di Sua Beatitudine il Patriarca, la grande famiglia del seminario per il buon lavoro che compie. Infine, ha espresso i suoi migliori auguri ai seminaristi per il nuovo anno.

Testo del nostro corrispondente in Galilea. Foto A.K.

P1010395.JPGP1010399.JPGP1010400.JPGP1010402.JPGP1010407.JPGP1010411.JPG

P1010413.JPG